CASA D [LE]
- ← Previous project
Poco fuori il centro di Ugento, in pieno Salento, immersa in un uliveto di 13.000 mq, si trova una piccola abitazione, voluta da un proprietario stanco di girare il mondo e alla ricerca di una vita più tranquilla e genuina.
Partendo da una struttura esistente di circa 45 mq si è proseguito con un ampliamento in aderenza per soddisfare le esigenze del cliente. L’area era precedentemente occupata da un piccolo agrumeto, che è stato ricollocato poco distante, mentre gli ulivi secolari non hanno subito alcuna modifica. I lavori hanno portato così alla realizzazione di una struttura composta da una cucina, una grande zona giorno, due bagni e due camere.
Le finiture e i colori richiamano i toni della natura circostante, con un gres a pavimento con leggere venature rossastre come la terra, e il legno d’ulivo lavorato per i piani dei bagni.
La casa è dotata di un cappotto per l’isolamento termico e di un sistema di riscaldamento a pavimento, che funziona grazie ai pannelli solari termici situati in copertura.
Al fine di movimentare i volumi è stato scelto di dividere in tre blocchi l’abitazione, con tre altezze differenti. Sono state create grandi aperture al fine di godere dello splendido sole salentino e del verde circostante.