CASA D [LE]

Poco fuori il centro di Ugento, in pieno Salento, immersa in un uliveto di 13.000 mq, si trova una piccola abitazione, voluta da un proprietario stanco di girare il mondo e alla ricerca di una vita più tranquilla e genuina.

Partendo da una struttura esistente di circa 45 mq si è proseguito con un ampliamento in aderenza per soddisfare le esigenze del cliente. L’area era precedentemente occupata da un piccolo agrumeto, che è stato ricollocato poco distante, mentre gli ulivi secolari non hanno subito alcuna modifica. I lavori hanno portato così alla realizzazione di una struttura composta da una cucina, una grande zona giorno, due bagni e due camere.

Le finiture e i colori richiamano i toni della natura circostante, con un gres a pavimento con leggere venature rossastre come la terra, e il legno d’ulivo lavorato per i piani dei bagni.

La casa è dotata di un cappotto per l’isolamento termico e di un sistema di riscaldamento a pavimento, che funziona grazie ai pannelli solari termici situati in copertura.

Al fine di movimentare i volumi è stato scelto di dividere in tre blocchi l’abitazione, con tre altezze differenti. Sono state create grandi aperture al fine di godere dello splendido sole salentino e del verde circostante.

Categorie: ARCHITETTURA, INTERNI, RENDER